ARCHIVIO ARTICOLI

CONVIVIALE SUL CICLISMO: ZANDEGU’ SHOW E APPLAUSI

Il 23 Maggio 2024 arriverà in Prato della Valle la 18ª tappa del Giro d’Italia. La prima Conviviale 2024 de Il Cenacolo è dedicata a questo grande evento. Per l’occasione l’ex campione Dino Zandegù pungolato da Marco Pastonesi della Gazzetta dello Sport, diretti da Silvio Martinello.

leggi tutto

12/03/2024

SERATA DEGLI AUGURI 2023

Una partecipata “Serata degli Auguri” nella sede al Golf della Montecchia ha concluso il 2023 del Cenacolo di Padova. La cena è iniziata con un caloroso applauso chiamato dal Presidente ad interim Guido Parmeggiani in ricordo di Manuele Molinari del quale era presente la moglie Michela al tavolo d’onore.
leggi tutto

24/12/2023

PREMIO SPORTIVITA’ 2023 DEL CENACOLO

Serata dall’atmosfera particolare alla Montecchia di Selvazzano per il Cenacolo a un mese dalla scomparsa del suo presidente, l’avvocato Manuele Molinari. La conduzione è spettata all’avvocato Guido Parmeggiani, uno dei due vicepresidenti insieme a Fabio Tronchetti, scelto dal Direttivo come presidente ad interim del club, in attesa dell’Assemblea dei soci del prossimo febbraio in cui tutti i consiglieri uscenti si presenteranno dimissionari; in quell’occasione verrà indicato il gruppo che dovrà gestire l’associazione di cultura sportiva, nata nel 1988, ed eleggere il futuro presidente. Dopo un emozionante video con belle immagini di Molinari, concluso da quelle toccanti di famiglia e applaudito calorosamente a lungo da tutti i presenti, è andato in scena il Premio Sportività, intitolato al primo presidente del sodalizio Lionello Forin e giunto alla 14a edizione.
leggi tutto

27/11/2023

SPETTACOLARE PREMIAZIONE DEL MICHELANGELO 2023

Grande successo alla “Montecchia” di Selvazzano per la 35a edizione del Premio Michelangelo, voluto dal compianto Lionello Forin, tra i fondatori del club di cultura sportiva della città presieduto ora da Manuele Molinari. Quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato assegnato nella sezione atlete a due giovani protagoniste della schema padovana e in quella tecnici e dirigenti all’allenatore della squadra di rugby padovana più titolata, il Petrarca: Carlotta Fusetti e Matilde Molinari per quanto ottenuto nel 2022 sulla scena internazionale, e Andrea Marcato vincitore dello Scudetto e della Coppa Italia sempre nel 2022.

leggi tutto

30/06/2023

PREMIO “IL MICHELANGELO” 2023

Martedì 20 giugno grande serata dalle 21.30 al Golf Club La Montecchia per festeggiare i vincitori del Premio “Il Michelangelo” 2023 alla presenza di molte autorità cittadine, sportive e militari.

leggi tutto

19/06/2023

LE INVINCIBILI DELLA SCHERMA AL CENACOLO!

Serata d’oro al Cenacolo di Padova, riuscito nell’impresa di ospitare al Golf Club Montecchia il Dream Team di fioretto femminile, composto Giovanna Trillini, Diana Bianchedi, Francesca Bortolozzi e Margherita Grambassi che si è aggiunta al gruppo storico con altre prestigiose medaglie olimpiche.

leggi tutto

06/06/2023

LO SCI E LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026 AL CENACOLO

Lo sci padovano e le future Olimpiadi invernali Cortina Milano 2026 sono stati i protagonisti dell’ultima conviviale del Cenacolo al Golf Club della Montecchia.

leggi tutto

03/05/2023

LA RYDER CUP IN ITALIA E COSTANTINO ROCCA AL CENACOLO

La prima serata conviviale del 2023 del Cenacolo di Padova alla Montecchia è stata dedicata al grande golf e alla Ryder Cup in programma a fine settembre per la prima volta in Italia a Roma: ospite d’onore il celebre fuoriclasse Costantino Rocca, primo giocatore nazionale chiamato a far parte del team Europa in quella che viene considerata la Coppa America del golf.

leggi tutto

12/04/2023

FESTA DEGLI AUGURI 2022

Anche quest’anno la “Festa degli Auguri” del Cenacolo è stata l’occasione per ritrovarsi prima delle feste nell’accogliente cornice prenatalizia del Golf della Montecchia.

leggi tutto

02/02/2023

L’ASTRONAUTA PARMITANO PORTA IL CENACOLO TRA LE STELLE

Eccezionale serata “Guarda che luna..” al Golf Club Montecchia con una conviviale del Cenacolo davvero speciale il 26 novembre dedicata ai viaggi spaziali e alla nostra aeronautica militare. Luca Parmitano, primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare il 9 luglio 2013 con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale, ha raccontato la sua esperienza nello spazio rispondendo a molte curiosità del pubblico.

leggi tutto

15/01/2023

PARATA DI CAMPIONI PER UNA QUESTIONE DI CUORE!

Serata speciale “Una questione di cuore” con un parterre di ospiti d’eccezione nella sede del Cenacolo al Golf della Montecchia.
Presentati dal socio del club dottor Ian Cardarelli, hanno preso la parola il professor Gino Gerosa (direttore di Cardiochirurgia di Padova), il dottor Domenico Crisarà (presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Padova), il professor Francesco Calabrò (cardiochirurgo toracico), la dottoressa Martina Celleghin (coordinatrice del progetto Rete di Vita), il dottor Andrea Ponchia (responsabile della riabilitazione cardiovascolare di Padova), il professor Andrea Ermolao (direttore della Medicina dello Sport di Padova).
leggi tutto

10/01/2023

GUARDA CHE LUNA.. CON L’ASTRONAUTA PARMITANO E LE FRECCE TRICOLORI

Il 26 novembre si terrà al Golf Club Montecchia una conviviale del Cenacolo davvero speciale dedicata ai viaggi spaziali e alla nostra aeronautica militare.
leggi tutto

21/11/2022

LA PALLA OVALE NAZIONALE AL CENACOLO

Riuscita serata dedicata al rugby nazionale al Golf Club Montecchia. Il noto commentatore padovano della palla ovale per Sky Federico Fusetti ha dialogato durante la cena “Il grande rugby a Padova” con alcuni big dello sport che nel 2022 ha fatto salire la Città del Santo sul gradino più alto del podio di top-10 maschile e serie A femminile.leggi tutto

30/09/2022

QUELLA PRIMA STANDING OVATION

In una riuscita serata conviviale al Kiubo di Villa Paola a Saonara sono stati consegnati ai due vincitori i Premi Michelangelo 2022 del Cenacolo: atleta Luigi Beggiato, dirigente sportivo Sergio Baldo.leggi tutto

Un articolo di: Paolo Donà - 20/06/2022

IRRESISTIBILE SHOW AL CENACOLO!

Fefè De Giorgi: non si riesce a capire se la sua straordinaria altezza morale e spirituale di uomo tenda a indirizzare le sue magiche strategie pallavolistiche oppure se le sue indiscusse marce in più nel condurre la nazionale azzurra abbiano aperto la strada all’incredibile successo colto agli Europei battendo in finale la Slovenia.leggi tutto

Un articolo di: Paolo Donà - 12/05/2022

FESTA DEGLI AUGURI, UN SUCCESSO CON LODE

Favorevoli commenti dei soci riguardanti i vari aspetti della Festa degli auguri firmata Cenacolo 2021.
leggi tutto

Un articolo di: Paolo Donà - 16/01/2022

“SPORT E SALUTE”: QUANDO LA QUALITA’ GARANTISCE IL SUCCESSO

Su Google, i risultati che emergono cliccando “sport” sono 24 miliardi, quelli di “salute”, oltre due miliardi.
Una conferenza sul tema che assomma le due voci fa spontaneamente venire annunciati brividi diciamo di noia, senza scendere a una scontata banalità.
leggi tutto

Un articolo di: Paolo Donà - 10/12/2021

“BISBE” FABIANO INCANTA IL CENACOLO: 67 ANNI SU 91 DEDICATI AI CANESTRI DI VITA

Nel suo libro “Us Petrarca, una sfida all’Italia”, Gianni Brera dedica solamente una pagina e mezza su 150 complessive alla sezione del basket, però Fabio Fabiano compare già nella prima riga. Una combinazione? No, perché il novantunenne tecnico bianconero, allenatore da 67 anni, dedicati soprattutto alle formazioni giovanili, detiene quasi sicuramente (non esistono statistiche ufficiali) il record mondiale di longevità professionale con anni luce di vantaggio sulla concorrenza.
leggi tutto

Un articolo di: Paolo Donà - 07/11/2021

ARBITRI PREMIATI: UNA IMPECCABILE DIREZIONE DEL CENACOLO SENZA VAR. E’ CONFERMATA LA FAMA DI PORTAFORTUNA

Trentalange telefona all’ignaro Chiffi 36 ore dopo la festa per comunicargli la nomina a internazionale. Gli inediti retroscena raccontati dalla madre, la campionessa mondiale Master di atletica Umbertina Contini.
leggi tutto

Un articolo di: Paolo Donà - 05/10/2021

“ORI” PADOVANI FESTEGGIATI ALLA MONTECCHIA E ORI “PADOVANI” FIRMATI FIAMME… ORO: AL CENACOLO PIACE SEMPRE IL LUSSO

Dalla felice idea del calendarietto da tavolo 2021 con le immagini mensili dei 14 padovani che hanno conquistato l’oro nelle varie Olimpiadi alla fantastica serata della premiazione in diretta Tv condotta da Giorgio Borile con la consueta bravura fino alla prorompente esplosione di programmi e idee che nascono ancora in chiave padovana e comunque triveneta dai trionfi di Tokyo. Un momento di comprensibile euforia ai massimi livelli per il Cenacolo, già galvanizzato in modo esponenziale dagli oggettivi riscontri sui “media” e dall’opinione pubblica.
leggi tutto

Un articolo di: Paolo Donà - 10/09/2021

UNA MEMORABILE SERATA DA INCORNICIARE

Due ore e 11 minuti la durata della diretta Tv7 Triveneta, almeno cinque mesi la durata dell’organizzazione dell’evento più importante dell’anno per il Cenacolo, il Premio Michelangelo. Come in un perfido crescendo rossiniano, il Covid-19 si è divertito a creare una stabile situazione di certezza-incertezza sulla realizzazione della serata che si è sviluppata con incredibile alternanza di “si fa”, “non si fa”. Stress garantito, soprattutto per il presidente Manuele Molinari, che con certosina pazienza ha resistito ai colpi micidiali dell’ineffabile virus; senza dimenticare l’oscuro lavoro di Stefano Edel che con la sua esperienza e autorevolezza è riuscito a tenere in piedi la “trattativa” per avere la sicurezza della contemporanea presenza dei premiati Fabio Balaso e Roberto Venturini.
Alla fine, per dirla alla Shakespeare, “tutto è bene quel che finisce bene”. Anzi, benissimo.
leggi tutto

Un articolo di: Paolo Donà - 5/11/2020

CENACOLO & TV – PREMIO MICHELANGELO 2020

Nei prossimi giorni è previsto un ampio servizio dell’eccezionale serata di lunedì 19 ottobre trasmessa in diretta da Triveneta (2 ore e 11 minuti) presentata in modo impeccabile da Giorgio Borile. Il premio Michelangelo assegnato a Roberto Venturato, allenatore del Cittadella Calcio e Fabio Balaso, libero della Lube Civitanova Marche e della Nazionale, ha richiamato alla Montecchia 86 partecipanti. Il programma televisivo ha registrato ascolti record: 18.000 spettatori in media per ogni quarto d’ora con un picco massimo di 92.000.
leggi tutto

Un articolo di: Paolo Donà - 21/10/2020

LA CARICA DEI 101 A TUTTA PORSCHE

Mentre il Covid continua a esercitare una certa pressione negativa, il Cenacolo scoppia di salute, perlomeno intesa come capacità di interpretare la propria attività sociale: all’incontro con la Porsche Italia nella consueta sede della Montecchia, i presenti hanno raggiunto quota 101, dopo i 99 registrati nella serata al rientro dal lockdown. Viene spontanea la facile battuta di chiamare la “carica dei 101” un bellissimo evento che ancora una volta ha confermato l’alto interesse e il grande spirito di aggregazione che si accompagnano come una fedele costante alle iniziative del Club.
leggi tutto

Un articolo di: Paolo Donà - 08/10/2020

Nevio Scala al Cenacolo di PadovaVINCE IL CORONAVINUS! QUELLO DI NEVIO SCALA 

Oltre le più rosee previsioni: la classica frase “salva ottimismo” che immancabilmente viene utilizzata per esprimere la profonda soddisfazione per un evento che ha riscosso un inaspettato successo. Ma nel caso del debutto dopo il “tutti a casa” del virus, la serata del Cenacolo alla Montecchia potrebbe far coniare (almeno ad uso interno dei soci…) l’espressione rinforzata “oltre le più folli e rosee previsioni”. I presenti hanno raggiunto quota 99, nuovo record del club escludendo la festa degli auguri natalizi, ma soprattutto l’atmosfera che si è respirata dal primo all’ultimo minuto ha avuto il fresco e frizzante sapore di un nuovo punto di partenza, freneticamente atteso per mesi, alla faccia del Covid-19… leggi tutto

Un articolo di: Paolo Donà - 08/07/2020

 Intervista a: FABIO BALASO 

Fabio Balaso è uno dei tre candidati al premio Michelangelo, il prestigioso riconoscimento che il Cenacolo assegna allo sportivo padovano dell’anno. Il libero della nazionale di pallavolo e della Lube Civitanova – con la quale nel 2019 ha vinto scudetto, Champions League e Mondiale per Club – è originario di Trebaseleghe…leggi tutto

Un articolo di: Massimo Salmaso - 05/05/2020