Su Google, i risultati che emergono cliccando “sport” sono 24 miliardi, quelli di “salute”, oltre due miliardi. Una conferenza sul tema che assomma le due voci fa spontaneamente venire annunciati brividi diciamo di noia, senza scendere a una scontata banalità. E invece la conversazione del professore Antonio Paoli nella sede del Cenacolo alla Montecchia di Selvazzano ha riscosso unanimi e forti consensi di interesse. Il prorettore, con delega al benessere e allo sport, ha spiegato con mirabile chiarezza e notevole profondità quanto attiene a un binomio inflazionato di discorsi, tra l’altro non di rado supportati da mancanza di fondamenti scientifici.
L’intera serata, imperniata sulla consegna della borsa di studio da 2.500 euro alla migliore tesi innovativa e sperimentale presentata a Scienze motorie (presidente di commissione Tatiana Moro) nel quadro di una prestigiosa collaborazione del club presieduto da Manuele Molinari con l’ateneo patavino, ha creato voglia di ascoltare e voglia di chiedere.
MOLINARI: “UN ULTERIORE SALTO DI QUALITA’
Ovviamente più che soddisfatto il presidente del Cenacolo: “Incontri come questo non fanno altro che promuovere un ulteriore salto di qualità del nostro sodalizio. Abbiamo ascoltato con la massima attenzione il professor Paoli, che sta assumendo un ruolo sempre più importante da tutti i punti di vista nel nostro gruppo, assieme alla professoressa Tatiana Moro e ai graditi ospiti dell’Università. Una serata da ricordare”.
ANGELO RIGHETTO, IL FELICE VINCITORE
Il premiato, simpaticamente disinvolto nello spiegare le problematiche della lombalgia in chi pratica sport, ma al tempo stesso visibilmente emozionato, ha l’aspetto del bravo ragazzo che ogni mamma vorrebbe e uno sguardo da… leader. Non ha utilizzato termini banali, non si è addentrato nei luoghi comuni sempre pericolosi. In pratica, oltre al valore della sua tesi, ha dimostrato di possedere già la giusta maturità e mentalità per affrontare a 360 gradi le difficili sfide della vita, al di là di ogni facile retorica.
“PIACERE MARTINELLO, SONO IL NUOVO PRESENTATORE. E ANCHE NUOVO SOCIO”
Non possiamo che gioire e sentirci tutti orgogliosi di avere tra le fila del Cenacolo uno dei più grandi campioni del mondo nel ciclismo di tutti i tempi, soprattutto come eccezionale pistard. In pista Martinello ha raccolto 5 titoli iridati e una medaglia d’oro alle Olimpiadi.
Se la serata “Sport e salute” evoca il gettonatissimo “mens sana in corpore sano”, la parte riservata a Martinello fa pensare al celebre “due piccioni con una fava”, perché oltre a essere stato nominato socio del Cenacolo è ora anche speaker ufficiale, dopo anni di trionfi linguistici in Rai. Per il nostro club, un lusso fantastico.
BUONANOTTE, ALLA PROSSIMA”. E NESSUNO SI MUOVE
L’abbiamo già notato, ma continuiamo a farlo con piacere. Al “rompete le righe” del presidente Molinari, tutti i soci si alzano dalla sedia, ma… nessuno se ne va. Il rimanere ancora a chiacchierare è probabilmente il parametro più attendibile per misurare il successo di una serata. Last but non least, il migliorato menu e l’altrettanto migliorato servizio.
Paolo Donà