Sabato 16 settembre si è tenuta la gita a sfondo culturale che annualmente il Cenacolo organizza, non solo per visitare importanti città storiche italiane ma anche per favorire o rinsaldare i rapporti di amicizia fra gli oltre 100 suoi soci, ed inoltre per attuare ogni volta una sorta di gemellaggio attraverso l’incontro fra i rispettivi Sindaci.
Oltre 30 persone, fra cui il Sindaco di Padova Sergio Giordani e consorte, sono partiti in pullman di buon mattino per recarsi a Ravenna, la capitale indiscussa del mosaico in Italia e non solo. Ravenna fu per ben tre volte capitale: dell’Impero Romano d’Occidente, di Teodorico re dei Goti e dell’Impero di Bisanzio in Europa; nelle sue basiliche e nei battisteri si conserva come detto il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità risalente al V e al VI secolo.
La mattina si è tenuta la visita a quelli dell’ottagonale Basilica di San Vitale e poi ai mosaici siti nel Mausoleo di Galla Placidia, sorella di Onorio, l’imperatore romano che trasferì nel 402 d.C. la capitale dell’Impero d’Occidente da Milano a Ravenna.
A mezzogiorno c’è stato poi in Comune a Ravenna l’incontro fra il Sindaco di Ravenna Michele De Pascale e quello di Padova Sergio Giordani in un clima informale e di grande cordialità; a seguire il pranzo nell’ottimo storico ristorante “Cà de vèn” in centro a Ravenna.
Il pomeriggio è proseguito con la visita alla Tomba di Dante e in prossimità il Quadrarco di Braccioforte e alla Basilica e piazza di San Francesco e ancora poi alla splendida Basilica di Sant’Apollinare Nuovo ed infine al Battistero Neoniano, il più antico tra i monumenti ravennati.
Tutte queste sono meraviglie dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Ben organizzata dal Consiglio Direttivo, l’escursione si è svolta sotto la guida di un’esperta locale, che si è profusa in spiegazioni facendo apprezzare ancor più la visite succedutesi.