SERATA SUL GIORNALISMO SPORTIVO

Sconcerti-Bragagna, un successone – 19 Novembre 2019

Non era facile ricevere il contemporaneo “sì” per l’incontro-dibattito in programma il 19 novembre alla Montecchia, e non era nemmeno scontato l’esito della serata, indipendentemente dalla indiscussa caratura dei due personaggi e dalla grande professionalità del moderatore Stefano Edel: quando si parla di sport a 360 gradi, esiste sempre e comunque il pericolo di generalizzazioni, campanilismi, luoghi comuni e polemiche & tutto quanto crea gratuita noia e fastidio. E invece, non temiamo di esagerare affermando che la serata è stata memorabile.

Merito di tutti: dall’acuto ed equilibrato Mario Sconcerti (50 anni di attività lavorativa) all’inossidabile Franco Bragagna, che ci ha deliziato nel tempo con le cronache soprattutto di atletica in tredici olimpiadi. Sconcerti e Bragagna appartengono alla non frequentissima categoria di giornalisti che non hanno bisogno di urlare per guadagnare un orticello di audience; sono capaci di ascoltare nella stessa misura in cui sono bravi a rispondere. E soprattutto vantano una competenza mostruosa, che non si limita alla pura gara in sé,
possiedono il senso del rispetto e dell’educazione. Morale della favola: un vero piacere ascoltarli.

Un grosso merito va attribuito a Stefano Edel, che da subito ha incanalato la presentazione sui binari dell’intelligenza e dell’esperienza. Potevamo tirar tardi fino alle 3 di notte: il tempo si è invece fermato inchinandosi di fronte a tanta classe professionale.


Guarda tutte le foto dell’evento su PHOTO GALLERY